Solidarietà in buone mani

Il Fondatore

Il fondatore

Padre Arturo Buresti

Padre Arturo Buresti (19 marzo 1924 – 16 novembre 2007), religioso marista e fondatore dell’Associazione “Solidarietà In Buone Mani” nel 2002, ha promosso dagli anni sessanta in poi una grande opera missionaria destinata a sostenere i suoi confratelli maristi impegnati nei paesi più poveri che successivamente si è allargata ad altre realtà missionarie dell’Africa e dell’America Latina.

Il fondatore

Parroco di Manciano, frazione di  Castiglion Fiorentino (anche detta “Misericordia”) volle che la sua comunità divenisse una Parrocchia missionaria, dove negli anni i benefattori e gli estimatori sono andati a trovarlo per portare aiuti, proposte e collaborazioni poi sviluppate.

Innumerevoli i viaggi compiuti in America Latina, sempre documentati nelle sue narrazioni video,  poetiche ed appassionate; Padre Arturo Buresti vede la sua notorietà crescere quando Fabrizio Meoni, centauro castiglionese protagonista di grandi affermazioni sui più importanti rally mondiali, si pone al suo fianco e lo sostiene con appassionato impegno. Fabrizio era stato il suo chierichetto da piccolo, la sintonia e l’amicizia tra queste due grandi figure rimarranno fino alla fine, quando è l’anziano padre marista, nel gennaio 2005, a dover accogliere e benedire la salma del campione motociclistico, morto a causa di un incidente in Mauritania in quella che doveva essere la sua ultima corsa.

Personaggio carismatico, molto amato dai giovani, rimarrà per sempre nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. Padre Arturo riposa in pace nel cimitero di Castiglion Fiorentino (Arezzo). A lui è intitolato un grande Centro Scolastico a Sullana in Perù, per il quale l’Associazione e tanti benefattori si sono spesi con generosità e riconoscenza. In sua memoria eretto anche un Cippo presso il Collegio San Pedro Chanel.