Viaggio missionario in Perù
Il presidende Don Giuliano Faralli è in viaggio per toccare con mano i risultati dei molti progetti che l'Associazione promuove ormai da molti anni in Perù; lo accompagna Padre Angelo Omodei, bresciano, una figura storica nelle missioni mariste peruviane fino a pochi anni fa.
La presenza dei Padri Maristi europei in America Latina è diminuita con il passare degli anni, ma le strutture scolastiche ed educative, i famosi “comedor” (le mense per i ragazzi poveri) sono affidate ai padri ed ai referenti locali.
Ancora oggi l’impegno della nostra Associazione continua forte sulle attività di sempre: le adozioni a distanza, la tazza di latte e il panino ai bambini più poveri, per affrontare con energia le giornate scolastiche, e i progetti relativi a strutture e scuole.
Da molti anni il “Corep - Chanel”, il Centro educativo e scolastico a Sullana, nel nord del Perù, intitolato a Padre Arturo Buresti, è certamente quello più importante e di grande gratificazione. Tante aule costruite a regola d’arte formano un grande agglomerato che si presenta come una vera cittadella scolastica per centinaia e centinaia di bambini, nella migliore tradizione marista. Molte di queste aule sono intitolate a benefattori castiglionesi.
Don Giuliano torna in Perù anche per inaugurare l’ultima di queste aule, intitolata a Viola Rosini (1922-2012), perpetua di padre Arturo Buresti. Una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla Chiesa, amata e rispettata nel nostro territorio, che con la sua mitezza e senso di dedizione si è meritata infinita ammirazione nella sua vita terrena. Un doveroso ringraziamento ad ella che ha lasciato tutti i suoi averi per i bambini poveri del Perù, un gesto di infinita generosità che oggi ce la fa sentire sempre vicina.
LEGGI IL DIARIO DEL VIAGGIO
18 Novembre
La missione è iniziata, il viaggio tutto bene. Questa sera andremo a Sullana dove domani mattina sarà celebrata la S. Messa in memoria di Padre Arturo. Venerdi invece sarà inagurata l'aula in memoria della Viola. Cercherò di informarvi il piu' possibile, ma non sarà semplice.
Un saluto a tutti anche se ho preso un bel raffreddore.
Don Giuliano
19 Novembre
Cari amici, tutto è perfetto, veramente un grande entusiasmo per la nostra visita!
Stiamo scoprendo anche cose interessanti e ne parleremo al nostro ritorno. Vi Invio alcune foto e confermo che domani inagureremo la scuola. Vi saluto tutti, un saluto particolare va ai benefattori che aiutano questi ragazzi nello studio. Ho parlato molto di Voi!!!
Don Giuliano
20 Novembre
Oggi altre emozioni, al Korep si è celebrata la S. Messa con 350 studenti, ieri erano 1500! Abbiamo inaugurato la scuola intitolata alla Viola e posto la prima pietra per un'altra aula.
Abbiamo incontrato gli studenti della prima promozione e consegnato loro il libro illustrativo di Castiglion Fiorentino con il S. Michele donato grazie alla Giunta Comunale.
Le cose procedono come previsto, stiamo bene anche se fa molto caldo.
Don Giuliano
22 Novembre
Don Giuliano è in visita alla missione di Zorrito (a Nord del Perù sulla costa del Pacifico).
23 Novembre
E’ stata molto interesante la conclusione di questa prima parte del nostro viaggio con la visita alla Missione di Zorrito curata da Padre Rafael. Nella Domenica 22 novembre abbiamo sperimentato insieme a P. Rafael quanto è duro ed impegnativo il lavoro del missionario in questa zona, soprattutto a causa dei continui e difficoltosi spostamenti a villaggi molto distanti l’uno dall’altro, con strade in terra battuta, sconnesse e poco agevoli.
Oggi torniamo a Lima e da domani inizieremo la visita dei progetti "tazza di latte" ed "adozioni".
Don Giuliano
25 Novembre
Don Giuliano, telefonicamente, ha fatto sapere che il terremoto che ha colpito ieri il Perù è stato avvertito nelle zone in cui lui si trova, ma non ci sono stati danni. La missione continua...